Europei 2022, borsino 20 agosto: le speranze di medaglia dell’Italia. Paltrinieri e Stano per respingere l’assalto inglese

ATLETICA 

Ore 8.30, 20 km marcia uomini

Massimo Stano contro tutti. Il campione olimpico parte favorito, la grande incognita sarà capire come avrà recuperato dal grande sforzo della 35 km vinta un mese fa ai Mondiali. Spagnoli e tedeschi gli ostacoli verso il titolo.

Percentuali di medaglia 

Massimo Stano 60%

Ore 10.15, 20 km marcia donne

Reduce dall’ottavo posto ai Mondiali, Valentina Trapletti si gioca l’occasione della carriera a 37 anni. Un piazzamento nella top5 appare assolutamente alla portata. Se riuscisse a superarsi, il sogno diventerebbe realtà.

Percentuali di medaglia

Valentina Trapletti 35%

Ore 21.15, Finale 4×400 uomini

Qualificata solo grazie al tempo di ripescaggio, l’Italia inserirà Davide Re ed Edoardo Scotti nell’atto conclusivo. Il quartetto italiano è competitivo, potrebbe anche scapparci una medaglia, a patto che tutti e quattro gli azzurri si esprimano al massimo delle proprie potenzialità.

Percentuali di medaglia

Italia 45%

CANOA VELOCITÀ

Ore 12.51, Finale C1 1000 metri uomini

Carlo Tacchini deve evitare quanto accaduto ai Mondiali, dove disputò una batteria stupenda, salvo rimanere a secco in finale. Gli avversari sono quelli di sempre: il ceco Martin Fuksa, il moldavo Serghei Tarnovschi, il rumeno Catalin Chirila ed il francese Adrien Bart. Una medaglia infonderebbe grande fiducia verso Parigi 2024.

Percentuali di medaglia

Carlo Tacchini 50%

Ore 13.00, Finale K1 1000 metri uomini

Samuele Burgo è un atleta molto incostante: se in giornata può ambire ad una medaglia, in caso contrario può anche concludere nelle retrovie. Dipenderà tanto dalle condizioni del vento. Il siciliano in semifinale ha ben impressionato, dovrà confermarsi. C’è un Mondiale da riscattare.

Percentuali di medaglia

Samuele Burgo 25%

GINNASTICA ARTISTICA 

Ore 14.45, Finale a squadre uomini

L’Italia ha stupito con un brillante quarto posto nelle qualificazioni. La compagine tricolore è composta da atleti capaci di ben figurare su tanti attrezzi, qualcuno dei quali con dei picchi importanti come Nicola Bartolini al corpo libero e Matteo Levantesi alle parallele. Si sta lavorando sodo per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024, mancata per la precedente edizione di Tokyo 2020. Per la prova a squadre l’Italia non parte per vincere una medaglia, perché Turchia, Gran Bretagna e Spagna sembrano almeno un gradino sopra. Gli azzurri dovranno essere perfetti e sperare in qualche errore altrui.

Percentuali di medaglia

Italia 10%

NUOTO DI FONDO 

Ore 10.00, 5 km uomini

Gregario Paltrinieri inizia il suo cammino in acque libere. All’appello mancheranno i grandi rivali Wellbrock e Romanchuk. Da non sottovalutare l’ungherese Rasovszky ed il francese Olivier. Possono ben figurare anche Domenico Acerenza e Marcello Guidi.

Percentuali di medaglia 

Gregorio Paltrinieri 90%
Domenico Acerenza 50%
Marcello Guidi 25%

Ore 10.00, 5 km donne

Le azzurre non partono favorite. Si profila una sfida tra l’olandese Van Rouwendaal e la francese Muller, ma fa paura anche la tedesca Beck. Giulia Gabbrielleschi proverà ad inserirsi nella lotta, più defilate Sofie Callo Von Platen e Martina De Memme.

Percentuali di medaglia 

Giulia Gabbrielleschi 40%
Martina De Memme 10%
Sofie Callo Von Platen 1%

Ore 13.00, 25 km uomini

Si profila una rivincita dei Mondiali tra Dario Varani ed il francese Reymond. Attenzione anche all’ungherese Galics, ma anche agli altri due azzurri Matteo Furlan e Mario Sanzullo.

Percentuali di medaglia

Dario Varani 60%
Matteo Furlan 50%
Mario Sanzullo 45%

Ore 13.00, 25 km donne

Il fatto che la 5 km si disputi nello stesso giorno della 25 km, fa sì che campionesse come Van Rouwendaal e Muller abbiano disertato questa gara. Grande occasione dunque per Barbara Pozzobon.

Percentuali di medaglia

Barbara Pozzobon 90%

TUFFI

Ore 15.30, Finale piattaforma 10 metri sincro donne

Elettra Neroni e Maia Biginelli sono due ragazze di 2003 di belle speranze, con prospettive davvero interessanti. Sulla carta ci sarà poco da fare al cospetto di Gran Bretagna, Ucraina e Germania. Ma non si sa mai.

Percentuali di medaglia

Neroni/Biginelli 10%

Ore 16.37, Finale trampolino 3 metri uomini

Non si vede chi possa impensierire il britannico Jack Laugher, favoritissimo dopo aver già trionfato dal metro. I veterani Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci proveranno ad inserirsi nella corsa per argento e bronzo.

Percentuali di medaglia

Giovanni Tocci 50%
Lorenzo Marsaglia 50%

MEDAGLIERE EUROPEAN CHAMPIONSHIPS

MEDAGLIERE GENERALE EUROPEI 2022 (ROMA + MONACO)

MEDAGLIERE EUROPEI ATLETICA

LA DIRETTA LIVE DEGLI EUROPEI DI ATLETICA ALLE 8.30 E ALLE 20.05

Foto: Lapresse

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Atletica, Filippo Tortu si sfoga: “4×100 danneggiata, quando era successo a noi fecero finta di niente. Invece la Turchia…”

Calendario Europei atletica oggi: orari sabato 20 agosto, programma, tv, streaming, italiani in gara