Nuoto, David Popovici premiato dal Governo rumeno: 200.000 euro per l’asso dello stile libero

La classe non è acqua e viene giustamente ricompensata. E’ quanto accaduto per lo straordinario David Popovici, protagonista assoluto ai Mondiali e agli Europei di nuoto assoluti, nonché agli Eurojunior e alla rassegna mondiale giovanile in corso a Lima (Perù), con prestazioni sensazionali.

Popovici, infatti, a 17 anni è riuscito spingersi a risultati incredibili: due ori mondiali nei 100 e 200 stile libero a Budapest e due ori continentali a Roma, con il primato del mondo nella gara regina di 46.86 e il terzo crono alltime delle quattro vasche (1:42.97), il primo ad abbattere il muro dell’1:43 con costumi in tessuto.

Per questo il Governo rumeno ha deciso di conferire all’atleta un riconoscimento in denaro importante. Come riportano le cronache, si parla di una ricompensa di 200.000 euro. Un assegno giunto nelle tasche del “ragazzino” dopo aver fatto per l’appunto la storia del proprio Paese in vasca.

Nuoto, David Popovici infrange il record del mondo dei 100 sl dopo 13 anni! Alessandro Miressi bronzo europeo

Dopo queste prestazioni, il ministro dello Sport Eduard Novak ha consegnato a Popovici anche un trofeo all’aeroporto Henri Coanda di Bucarest. “Devo ammettere che non sono abituato a tanta gente e a tanta attenzione. Ringrazio coloro che hanno creduto in me e mi hanno sostenuto, e ringrazio i rumeni che mi hanno guardato in TV e alla gara. Sono onorato di rappresentare questo bellissimo Paese e di avere il vostro sostegno”, le parole del classe 2004.

La sensazione, prossima alla certezza, di essere al cospetto di un fenomeno che potrà spingere molto più in là i limiti in vasca.

Foto: LaPresse

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
David Popovici

ultimo aggiornamento: 02-09-2022


Tiro a volo, Europei 2022: Italia in trionfo nel Mixed Team juniores di trap con Sofia Littame e Riccardo Mirabile

MotoGP, Francesco Bagnaia: “Mi sono accorto dell’errore, penalità giusta”