Nuoto, Paolo Barelli sospeso dalla FINA. “Presunti illeciti del Presidente”. La replica: “Decisione strumentale”

Paolo Barelli, Presidente della Federazione Italiana nuoto, è stato sospeso con effetto immediato dalla FINA, la Federazione internazionale. L’annuncio è giunto tramite un comunicato apparso sul sito ufficiale dell’ente mondiale.

Il Comitato Etico della Fina – si legge nella nota- sta attualmente indagando su presunti illeciti da parte del presidente della Fin, ex membro dell’Ufficio di presidenza della Fina ed ex Presidente della Federnuoto europea (Len). Le accuse di illeciti oggetto di indagine da parte del comitato etico includono potenziali violazioni delle regole della costituzione della Fina e del suo codice Etico. Il Collegio ha deliberato di imporre a Barelli una sospensione provvisoria che gli preclude l’esercizio di qualsiasi funzione e la partecipazione a qualsiasi attività all’interno della Fina, delle Organizzazioni Continentali della Fina e delle Federazioni della Fina. Pertanto Barelli non è idoneo a ricoprire la carica di Presidente della Federazione Italiana Nuoto durante la sua sospensione provvisoria“.

Paolo Barelli ha replicato, attraverso la Adnkronos: “Mia sospensione cosa brutta e completamente strumentale in un momento delicato di politica non solo sportiva“.

Foto: Lapresse

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Paolo Barelli

ultimo aggiornamento: 14-09-2022


Giro di Toscana 2022, Marc Hirschi si impone in uno sprint ristretto, 2° Lorenzo Rota

Coppa Davis, Italia-Croazia 1-0; la classe di Lorenzo Musetti emerge, Borna Gojo cede in due rapidi set