Tiro a volo, Mondiali Osijek 2022: i convocati dell’Italia per la rassegna iridata

Dopo gli Europei di Larnaca, di un paio di settimane fa, la stagione del tiro a volo internazionale non si ferma, anzi: presenta in agenda i Mondiali 2022 di Osijek.

Sulle pedane croate tantissimi dei migliori interpreti di tutte le specialità saranno in gara per contendersi le medaglie iridate e, nuovamente, i pass verso Parigi 2024.

Dalla rassegna continentale cipriota, l’Italia è tornata con due carte olimpiche, una nel trap femminile e una nello skeet maschile: in Croazia, essendoci in palio ben 16 pass verso Parigi, 4 per ogni singola specialità individuale, le opportunità di aumentare i qualificati verso le prossime Olimpiadi aumenteranno.

Di seguito l’elenco dei convocati azzurri, a cui vanno aggiunti anche i ragazzi e le ragazze della rappresentativa juniores, tanto per il trap quanto per lo skeet.

Tiro a volo, Mondiali Osijek 2022: i convocati dell’Italia per la rassegna iridata

TRAP
Uomini:
 Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto; Lorenzo Ferrari (Fiamme Oro) di Provaglio d’Iseo (BS); Marco Correzzola di Merlana (PD).
Donne: Giulia Grassia (Esercito) di Modena, Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO); Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (PE).
Direttore Tecnico: Albano Pera.

SKEET
Uomini Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE); Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT); Elia Sdruccioli (Esercito) di Ostra (AN).
Donne: Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI), Chiara Cainero (Carabinieri) di Cavalicco di Tavagnacco (UD); Chiara Di Marziantonio (Esercito) di Cerenova (RM).
Direttore Tecnico: Andrea Benelli.

JUNIORES
Trap
Uomini: Edoardo Antonioli (Carabinieri) di Solarolo (RA); Gianmarco Barletto (Fiamme Oro) di Contursi Terme (SA); Emanuele Iezzi di Manoppello (PE).
Donne: Giorgia Lenticchia (Fiamme Oro) di Terni; Sofia Littamè (Aeronautica Militare) di Baone (PD); Marika Patera di Cento (FE).
Commissario Tecnico: Daniele Di Spigno.

Skeet
Uomini: Francesco Bernardini (Fiamme Oro) di Fara in Sabina (RI); Marco Coco (Fiamme Oro) di Ardea (RM); Andrea Galardini (Fiamme Oro) di Calenzano (FI).
Donne: Sara Bongini (Fiamme Oro) di Impruneta (FI); Damiana Paolacci (Fiamme Oto) di Roma; Viola Picciolli (Carabinieri) di Pistoia (PT).
Commissario Tecnico: Sandro Bellini.

Foto: ISSF

 

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Tiro a segno, Europei 2022: i risultati delle gare a squadre di venerdì 16 settembre

Tiro a segno, Europei 2022: disputate le ultime tre prove a squadre